public/

Contro tutte le mafie

Nella serata di mercoledì 21 Marzo, in occasione della "Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", è stato organizzato, presso il Chiostro di San Domenico, l'incontro La verità per promuovere la giustizia. Come ogni anno, in questa importante giornata, in migliaia di città d’Italia le associazioni antimafia si impegnano nel divulgare messaggi contro le mafie, con momenti di riflessione e approfondimento, ricordando oltre 900 vittime innocenti.

Nell'incontro nocese, presenti il sindaco Domenico Nisi e l'assessore alla Cultura Lorita Tinelli che ha dichiarato: "Le vittime di mafia non sono degli eroi sono persone qualunque, persone che purtroppo si sono trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato". Il dibattito è stato coordinato da Noemi Nudo che ha ceduto la parola al dott. Andrea Apollonio (ricercatore in Giustizia Penale e autore di libri sulle mafie) che ha sviscerato il tema raccontando le storie di alcune delle vittime di mafia, da quella di Paolo Borsellino alla "morte annunciata" di Giovanni Falcone.

Durante la serata sono intervenuti anche alcuni esponenti dell’associazione "Libera contro le Mafie" di Alberobello oltre a rappresentanze degli Istituti scolastici superiori di Noci e del mondo dell’Associazionismo. Fondamentale, secondo le associazioni, è l'impegno attivo dei giovani che devono necessariamente abbracciare la legalità per evitare che molte delle storie accadute si ripetano. A fine serata, seguendo l'esempio degli incontri svoltisi in altre piazze italiane, il pubblico presente è stato invitato ad alzarsi durante la lettura dei nomi di alcuni degli uomini e delle donne che hanno perso la vita per colpa delle mafie.

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia